Barbera D’Alba DOC

The company’s systems have been installed countries over a variety of industries.

Barbera D’Alba DOC

Vitigno: Barbera in purezza.

Zona di produzione: Piemonte – Langhe, comune di La Morra, frazione Annunziata, Arborina parte bassa, esposizione a sud.

Resa per ettaro: in media 70 / 80 quintali di uva per ettaro.

Bottiglie prodotte: 3.000 circa.


Tipo di allevamento: controspalliera potata a guyot.

Vinificazione: La raccolta del Barbera normalmente avviene nella seconda metà del mese di settembre. L’uva, raccolta a mano in piccole cassette areate, viene pigiata e diraspata e fatta fermentare senza l’aggiunta di lieviti selezionati. Pochi giorni prima della raccolta semplicemente, raccogliamo alcune ceste di uva per creare il pied de cuve, ovvero uno starter della fermentazione con i lieviti presenti sulle bucce naturalmente. La fermentazione avviene tenendo la massa in continuo movimento per avere un’estrazione molto intensa dalle bucce. Quando la temperatura di fermentazione raggiunge naturalmente i 30°/32° gradi la teniamo su questo livello per evitare che salendo troppo danneggi il lavoro degli lieviti. Dopo una breve macerazione di circa 5 giorni, poi viene conservata in vasche di inox dove termina la fermentazione alcolica e effettua la malolattica. In inverno viene stabilizzato con il freddo naturale dell’ esterno. Dopo un breve affinamento in legno di circa 4 mesi viene imbottigliato in estate senza chiarifiche né filtrazioni.



Colore: rosso rubino profondo che con l’invecchiamento tende al granato.

Odore: vinoso, con sentori di ribes, amarene, more, spezie dolci.

Gusto:vinoso, pieno, con una fresca acidità, lungo finale di frutti rossi.



Abbinamenti: antipasti, primi, formaggi e salumi.

Temperatura consigliata: 17-18°C

Da bersi: è un vino piacevole per tutta la sua vita, da giovane è fresco e fruttato, con l’invecchiamento si dice che tende a Baroleggiare per cui nelle annata migliori si può anche azzardare a conservarlo molti anni.


Gradazione alcolica: 13,5-14,50% vol.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »